La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

19/09/2020
Appello al Voto della Lista Civica "Genzano Possibile" per Carlo Zoccolotti Sindaco.

Cittadine e Cittadini, siamo a un passo dalla vittoria.

​Solo pochi giorni e solo pochi voti ci separano da una storica impresa.
Le divisioni interne al campo di centrosinistra si sono cristallizzate in tre candidature a sindaco, mentre la destra va unita al voto, facendosi scudo dei propri simboli nazionali, Lega in testa, rinunciando volutamente a qualsiasi profilo civico.

Capite perfettamente che lo scontro in atto è epocale: ​in gioco è la stessa Storia di Genzano, la sua grande cultura politica ed amministrativa, i suoi valori condivisi, la sua connotazione di città aperta, inclusiva, democratica e progressista.

Una città civile ed operosa, ma anche combattiva ed orgogliosa, una città che porta ancora, nel proprio patrimonio genetico, i segni delle ferite inferte dalla guerra, dagli occupanti e dai nazifascisti, ma che ha saputo riscattarsi con la Resistenza e con la ricostruzione, nel dopoguerra, da parte di un intero popolo unito e solidale.

Una città di pace, di lavoro, di tolleranza e di solidarietà.


Una città che ha, nel proprio DNA e nel proprio orizzonte ideale, i valori di libertà, giustizia sociale ed uguaglianza.

La Città di Mario Colacchi, Umberto Baldazzi, Ercole de Santis e Gino Cesaroni, e dei loro successori, sempre al servizio dei cittadini con competenza, umiltà e passione.

Ebbene, noi non consegneremo questa città alle destre più estreme, non consegneremo questa città ai cloni di Salvini, non consegneremo questa città alla lega: Genzano non si Lega!

Ma per far questo occorre che i cittadini siano migliori di chi li rappresenta, compresi noi stessi, liste civiche, partiti, movimenti, candidati.

Laddove noi non siamo riusciti a trovare una sintesi unitaria per costruire una diga forte e coesa allo scopo di battere la destra, lì inizia il vostro compito di cittadine e cittadini liberi, consapevoli e responsabili.

Avete un’arma formidabile per farlo, ed è una semplice matita.

Per quella matita i nostri padri e le nostre madri hanno patito il carcere, il confino ed il bastone.

Usatela bene, non sprecatela, perché questa è l’ultima chiamata, l’ultima occasione utile, l’ultimo treno, l’ultima battaglia.

Il voto è un atto di libertà, d’amore e responsabilità.

Vi chiediamo di votare al di là del pur legittimo e nobile sentimento di stima, amicizia ed affetto per il singolo candidato, avendo a cuore, invece, di far vincere Genzano, ora e subito, senza il calvario di​ un ennesimo ballottaggio, che consegnerebbe la nostra città a un ulteriore mese d’incertezza e paralisi amministrativa (tra ballottaggio ed insediamento).

Proprio nel momento in cui dovremmo far ripartire il paese e l’economia, le scuole e il lavoro, la vita quotidiana e il nostro futuro, e prevenire una possibile nuova emergenza sanitaria.

Vi chiediamo di votare per evitare un salto nel buio e ripetere vecchi errori.

Vi chiediamo di incarnare quell’unità che si realizza dal basso e rappresenta un sentimento popolare di riscossa e di orgoglio cittadino.

Vi chiediamo di non disperdere il voto, perché è un regalo alla destra, un atto di inutile e dannoso autolesionismo, seppur legittimo ed animato da buoni propositi.

Vi chiediamo di darci la forza per vincere al primo turno e riscattare il nome di Genzano, scrivendo la storia e facendo la storia.

Vi chiediamo di dare spazio alle nuove generazioni, di passare il testimone, d’investire sul futuro e non rifugiarvi su vecchie e presunte certezze che non reggono all’urto dei tempi, come la vittoria di Lorenzon​ di quattro anni fa ha ben dimostrato.

Basta perdere, andiamo a vincere!

E se vince Carlo Zoccolotti, vince Genzano.

Se perde Carlo, perdiamo tutti, ed ogni speranza andrà perduta nel tempo, come lacrime nella pioggia, nel buio più totale.

Perché, come ci ha insegnato la storia, il sonno della ragione genera i mostri.

È tempo di vincere!

Lista Civica "Genzano Possibile" per Carlo Zoccolotti Sindaco di Genzano.

08/08/2019
Magica Fiaccolata 2019 tra lago, cielo e stelle cadenti!

Magica Fiaccolata 2019 tra lago, cielo e stelle cadenti: da Nemi al lago, fino a Genzano, con arrivo al bellissimo Colle Pardo (Ariccia).

La suggestiva passeggiata si svolgerà Domenica 11 Agosto 2019, a lume di fiaccola, da Nemi a Genzano, per poi terminare a Colle Pardo (Ariccia), passando per il lago e la sua bellissima dorsale, sotto le stelle cadenti.

Navetta da Genzano per Nemi dalle ore 19.00 in Piazza Tommaso Frasconi.

A Nemi, alle ore 20,00, rievocazione storica nell'ambito dell'evento "Nemoralia 2019", a cura di Terra Nemorense, Università di Perugia e Monaco.

Partenza da Nemi alle ore 20,30 da Piazza Umberto I, con aperitivo di benvenuto a base di spumante e fragoline.

Arrivo a Colle Pardo (Ariccia) intorno alle 23,00 dove ci saranno stand con prodotti tipici, punti di osservazione per gli astri cadenti ed incantevoli eventi, a cura dell'Associazione Amici di Colle Pardo.

Inseguendo i miti dell’antichità, allorché alle Idi d’Agosto le antiche popolazioni del Lazio convenivano, alla luce delle fiaccole, al santuario dedicato a Diana Nemorense, dea della luce lunare e della vita che rinasce.

Lo spirito dell'iniziativa è quello di entrare in sintonia coi luoghi, i profumi, i suoni, gli scorci, i tagli di luce, le ombre, le suggestioni, le vibrazioni, la storia, gli echi delle leggende.

Non già. dunque. una gara o un tour turistico, ma fuoco. terra, acqua e cielo.

Un'emozione da creare insieme, da costruire camminando, con spirito di adattamento, da regalare anche a chi, da lontano, dai paesi vicini, ci vedrà scorrere e ci applaudirà nell'anima, regalandoci un pensiero, un brivido lungo la schiena, un respiro trattenuto per l'ammirazione.

Quota di partecipazione, comprensiva di navetta per Nemi, fiaccola ecologica antivento di grandi dimensioni, aperitivo con fragoline a Nemi, acqua minerale nel giardino e sul pontile dei pescatori di Carlo Catarci in riva al lago, nonché 2 braccialetti fosforescenti: 5 euro.

"Food & Wine Ticket" (facoltativo): 5 euro, comprensivo di un piatto di penne all'arrabbiata, cocomero, un bicchiere di vino e acqua minerale al giardino (GREEN) della Casina delle Rose con musica di sottofondo, nonché romanella e ciambelline sotto le stelle cadenti a Colle Pardo.

Organizzazione: Associazioni "Genzano Domani", "Sentieri Selvaggi Trekking" e "Amici di Colle Pardo" .

Con il Patrocinio dei Comuni di Genzano di Roma, Nemi ed Ariccia.

info e prenotazioni:
3407727369 - 3662516585 - 3665757760

06/04/2018
Presentazione del libro "IO e il CHE" su Ernesto Che Guevara.

Venerdì 6 aprile 2018, alle 18:30, presso il Ristorante "La Casina delle Rose" di Genzano, alla presenza di S.E. Jose' Carlos Rodriguez, Ambasciatore della Repubblica di Cuba in Italia,

presentazione del libro "IO e il CHE" di Nadia Angelucci e Gianni Tarquini pubblicato da Nova Delphi Libri

Testimonianze e interviste inedite, per ricordare Ernesto Guevara a 50 anni dalla morte.

Saranno presenti gli autori che dialogheranno con i presenti, disponibili alle loro domande.

Ingresso libero. Info e prenotazioni:
366 57 57 760 (Patrizia Mancini) - 06.9330115

Al termine della presentazione, per chi vuole, potremo cenare insieme e continuare cordialmente la conversazione.

Organizzazione: "Genzano Possibile"

05/04/2018

Daniele Ognibene e Nicola Zingaretti eletti! Il nostro Daniele sarà consigliere regionale: un valido giovane del nostro territorio che saprà ben rappresentarci alla Regione Lazio. Grazie a tutte e a tutti per averci creduto, sostenendone l'elezione e permettendo la realizzazione di una missione che sembrava, di questi tempi, decisamente impossibile.

23/02/2018
Il Presidente Pietro Grasso incontra i cittadini ad Albano per Liberi e Uguali.

Sabato 24 febbraio 2018, alle ore 17, presso Villa Altieri ad Albano Laziale, il Presidente del Senato Pietro Grasso, nonché leader di Liberi e Uguali, incontrerà le cittadine e i cittadini dei Castelli Romani e della litoranea, in sostegno dei candidati della sua formazione politica, e in particolare di Daniele Ognibene candidato castellano di LeU alle elezioni regionali.

Nel corso della manifestazione, il Presidente sarà felice di rispondere alle domande degli intervenuti e di intrattenersi convivialmente con gli stessi.

"E’ per noi un onore e un piacere ospitare una personalità così limpida e autorevole – dichiara Patrizia Mancini, delegata nazionale di Liberi e Uguali – affinché la Politica torni ad incarnare modalità, idealità e visioni del mondo superiori e di grande spessore, che sappiano restituire dignità, diritti e speranza alla gente che soffre e che lavora, ai non garantiti, ai disagiati, e soprattutto alle nuove generazioni. Pietro Grasso è un patrimonio di tutti, perché rappresenta con la sua storia personale un senso civico e delle Istituzioni fuori dal comune, da cui ben ripartire per cambiare l’Italia e ridare giustizia, libertà e uguaglianza al nostro popolo sovrano."

20/02/2018

Genzano Antifascista alla manifestazione nazionale "Mai più fascismi!".

Sabato 24 febbraio 2018, a Roma, manifestazione nazionale

"MAI PIU' FASCISMI!" promossa dall'ANPI

Il programma è il seguente: concentramento alle ore 13.30 in Piazza della Repubblica, avvio del corteo e arrivo in Piazza del Popolo alle ore 15.00.
A presentare la manifestazione sul palco della Piazza sarà l’attore GIULIO SCARPATI. Il programma è il seguente: lettere e racconti di partigiane e partigiani letti da studentesse e studenti, testimonianza di un giovane migrante, esibizione dei MODENA CITY RAMBLERS, messaggio video della Senatrice a vita LILIANA SEGRE.

Concluderà la Presidente nazionale ANPI, CARLA NESPOLO.

Genzano Antifascista sarà presente al corteo e in Piazza del Popolo.

¡No pasarán!

10/02/2018

Apertura della Campagna elettorale di Liberi e Uguali

Lunedì 12 febbraio, ore 18 - Ristorante "La Casina delle Rose" Genzano

Presentazione della candidatura al Consiglio Regionale del Lazio di DANIELE OGNIBENE
Con PIETRO GRASSO e per NICOLA ZINGARETTI

Interventi:

PATRIZIA MANCINI - Delegata Nazionale di Liberi e Uguali
LUCA LOMMI - Capo gruppo consigliare al Comune di Genzano
LUCA BRIENZA – Candidato al Senato LeU
LIONELLO COSENTINO - Assemblea Nazionale LeU
MARIA LO MORO - Candidata al Senato LeU
PIERO MARTINO - Candidato al Senato LeU
ELISA SIMONI - Candidata alla Camera LeU

Al termine, aperitivo, sangria e finger food.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

3665757760 - 06.9330115

27/01/2018

IL PROGRAMMA DI LIBERI E UGUALI.

Il progetto di Liberi e Uguali nasce per restituire speranza nella democrazia a milioni di cittadine e cittadini che oggi non si sentono più rappresentati da nessuno e che hanno bisogno di un cambiamento concreto, un cambiamento che sia nell’interesse dei molti che hanno poco e non dei pochi che hanno troppo.

Nei prossimi giorni pubblicheremo approfondimenti e materiali per conoscere nel dettaglio ogni singola proposta.

Per cambiare davvero.